LA NOSTRA STORIA

Il laboratorio Ligama da Caltagirone, nasce dall’idea del’artista Francesca Paneforte, nipote  di Salvatore Ligama, rinomato maestro di Caltagirone, nonché tra gli ultimi depositari dell’antica arte calatina,

Il Prof. Galvano ed il Maestro Renato Guttuso, affascinati dall’estro artistico del giovanetto mentre modellava del semplice fango, si proposero di mantenere I suoi studi presso l’istituto d’arte per la ceramica di Caltagirone.

Un grave incidente gli compromise totalmente l’uso del braccio in giovanissima età. Ciò nonostante egli non demorse, sopperendo con la passione alla sua importante menomazione, tantochè furono poi definitivamente

 riconosciute le sue qualità di precoce provetto artista dal Prof. NicolòBarrano, commissionandogli a soli 14 anni l’importante opera del busto di Don Bosco, destinato a fregiare il tetto del Collegio Salesiano di S. Agostino in Caltagirone.

Nel 1994 fonda il primo laboratorio in Priolo Gargallo, dedicandosi anche all’insegnamento delle tecniche artigianali ed alla confluenza della passione per l’arte, formando allievi con grandi prospettive, in particular modo la figlia Marina Ligama e la nipote Francesca Paneforte.

L’estro artistico, l’esperienza tecnica tradizionale, e la vivida passione di famiglia sono state ereditate, e perpetuate al giorno d’oggi, dalla nipote Francesca Paneforte, affermata designer di fama internazionale.

trio%20ufficiale_edited.jpg
FF430518-A6C7-4937-A19C-D5423380CEDD.JPG
caffe borbone.png

Ligama

e

Caffè Borbone

La collaborazione nasce con l'idea di unire il piacere del caffè con bellezza dei nostri prodotti per rendere unico ogni TUO momento.